La storia dell’azienda Agricola Cannito inizia nel 1994 dal desiderio di creare un’impresa genuina e innovativa, scegliendo il metodo biologico certificato per valorizzare i propri prodotti, lavorandoli in maniera tradizionale ma con attrezzature moderne, uno stile che ha portato alla creazione della linea di prodotti “Cannito”, sintesi perfetta di cultura, qualità e gusto della Murgia Barese.
Situata ai piedi del Parco nazionale dell’Alta Murgia, si estende su una superficie totale di circa 60 ha, costituita in gran parte da oliveti per la produzione di olio extravergine d’oliva ottenuto mediante la spremitura a freddo del frantoio aziendale, installato per soddisfare l’esigenza aziendale.
I vini prodotti sono distribuiti in vari Paesi del mondo
… altrettanto importante è la selezione dei distributori e importatori.
Il compito è quello di conservare la tipicità del territorio e di studiare il modo di preservarla.
I vigneti sono allevati con il sistema del cordone speronato e sono caratterizzati da un’elevata densità di viti per ettaro.
La potatura e la raccolta delle viti vengono effettuate manualmente ogni anno, per rispettare al massimo la loro natura ,garantire una crescita ottimale e preservarne la qualità.
Le uve accuratamente selezionate vengono lavorate nella cantina con attrezzature in continuo rinnovamento tecnologico consentendone la vinificazione e serbatoi in acciaio inox e tonneau di rovere francese della capacità di 500 lt che compiono l’affinamento dell’eccellenza aziendale:
Primitivo DOC Gioia del Colle “DRUMON” di cui si producono circa 100.000 bottiglie annue, vendute in settore Ho. Re. Ca e nei principali mercati esteri.
La fermentazione avviene a temperatura controllata utilizzando un impianto a raffreddamento statico alimentato al 100% da fonte rinnovabile.